Ricetta: Torta al Limone e Miele | Fiaba: Il Singhiozzino di Gaia
7 Gennaio 2019
Lidia Di Blasio (13 Articoli)
Condividi!

Ricetta: Torta al Limone e Miele | Fiaba: Il Singhiozzino di Gaia

Limone, Miele e Gaia. Sono loro i protagonisti della prima puntata di Mordendo Fiabe, un programma che si pone l’obiettivo di avvicinare il mondo dei bambini a quello dei grandi attraverso una Fiaba e una Ricetta, semplice da fare in una vita frenetica che spesso ci fa dimenticare quanto sia importante mangiare bene.

Un appuntamento mattutino per darvi il buongiorno, per mettervi un pò di buon umore, per cercare di aiutare voi genitori nell’educare i vostri figli ad una sana e corretta alimentazione e, perchè no, anche per cercare di riprogrammare il nostro stile di vita.

In questa puntata entra in gioco il Limone, Fonte di Vitamina C, che sciolto nell’acqua con un pò di zucchero diventa una bevanda gradevole per far passare il singhiozzo ai più piccini. Un metodo efficace o una legenda metropolitana tramandata dalle nostre nonne? Non ci diamo una risposta scientifica (per ora) perchè sappiamo tutti che quando arriva il singhiozzo è così fastidioso che le proviamo tutto. E’ proprio con “Singhiozzino” che ha a che fare per la prima volta la nostra protagonista della “Fiaba da Mordere”, Gaia. La vivacissima Gaia, una bambina allegra e piena di voglia di scoprire il mondo, finisce per non capire cosa succede al suo corpo con quei tanti “Hic” che la fanno saltellare. La sua mamma però trova subito un rimedio e le propone di preparare insieme una Torta al Limone.

Mordendo Fiabe - Il Singhiozzino di Gaia - Torta al Limone

Mordendo Fiabe – Il Singhiozzino di Gaia – Torta al Limone

La ricetta che vi propongo è una semplice torta, o ciambella se preferite dare questa forma, al gusto di limone e miele. Un dolce completamente senza zucchero perchè non sono d’accordo sull’assunzione di uno dei tanti “veleni bianchi”… lo zucchero.

Non darò mai ai miei figli un bicchiere di acqua zuccherata perché lo ritengo superfluo per il nostro organismo e soprattutto dannoso quando le quantità di zucchero assunte diventano esagerate tra merendine confezionate, caramelle e dolcetti vari. Per questo motivo consiglio di dolcificare i sapori più aspri con il Miele.

Ingredienti TORTA AL LIMONE e MIELE di MORDENDO FIABE

    • 180 gr farina 00
    • 20 gr farina di riso
    • 2 uova intere
    • 100 gr di miele
    • 100 ml/gr latte di riso / soia
      (leggete sempre gli ingredienti, io preferisco scegliere quelli senza zuccheri aggiunti o ingredienti addensanti)
    • 60 ml/gr olio di semi
    • 1 bustina di lievito per dolci (circa 16 gr)
    • scorza grattugiata di un limone
    • 1 cucchiaio scarso di succo di limone
  • un pizzico di sale

Svolgimento

  1. Monta con le fruste elettriche le uova con il miele e un pizzico di sale. Crea un composto spumoso che raddoppi di volume.
  2. Unisci poco alla volta l’olio di semi e il latte di riso o soia. Stai attenta a non versare tutto il quantitativo, potresti rovinare la leggerezza del composto che hai ottenuto montandolo energicamente.
  3. Setaccia la farina 00 insieme alla farina di riso e aggiungile poco alla volta nel composto. Continua ad amalgamare il composto con le fruste elettriche.
  4. Aggiungi il lievito, la scorsa del limone e un cucchiaio scarso del succo.
  5. Inforna a 180° con il forno già preriscaldato.
  6. Potrebbe bastare un tempo di cottura di 30/35 minuti, ma spesso il tempo dipende dal tipo di forno e dalla sua energia. Controllate la cottura dopo 30 minuti inserendo uno stuzzicadenti nel dolce. Se uscirà asciutto, il dolce è pronto, se riulterà umido significa che dovrà cuocersi ancora un pò. Ovviamente non aprite il forno prima di mezz’ora altrimenti potrebbe non lievitare più.

Buon Appetito! E mi farebbe piacere ricevere i vostri commenti qui sotto o su Facebook, magari mandatemi anche una foto della vostra Torta al Limone e Miele!
Per le prossime ricette dolci o salate, per la colazione, il pranzo, la merenda e la cena, MORDENDO FIABE torna su www.jliveradio.com ogni Lunedì mattina alle 8.30. E se perdete la puntata potrete riascoltarla in podcast!

Per la collaborazione gratuita e piena di entusiasmo, ringrazio i professionisti che hanno sin da subito creduto nel mio Format Radiofonico e TV Mordendo Fiabe, aiutandomi nella realizzazione di questa prima puntata:

Silvia Ambrosini (copywriter Storia “Il Singhiozzino di Gaia” e voce “mamma di Gaia”)
Martina Merenda (voce “Gaia”)
Simone D’Agostino (voce “Singhiozzino”)

Rossana Occhiocupo (Illustrazione)
Stefano Di Matteo (Sigla)

Tutti i Vostri Commenti

Lidia Di Blasio

Lidia Di Blasio

Direttrice dell’Agenzia di Comunicazione JMOTION, Lidia Di Blasio nasce artisticamente nel 2003 come Modella e Fotomodella per esprimersi nel mondo dello Spettacolo un paio di anni dopo come Presentatrice di eventi e programmi TV. Dal 2018 è editore della Testata Giornalistica e webradio JLIVE RADIO

Articoli Correlati