“San MBRIACATE” il santo che ti Ubriacare
25 Marzo 2019
JLIVE Radio (179 articles)
Share

“San MBRIACATE” il santo che ti Ubriacare

Quando anche un “sando” si ti fa imboscare

ASCOLTA IL PODCAST del 25 Marzo 2019 – SAN MBRIACATE

Cari amici vicini e lontani, oggi 25 Marzo il Calendario del Bar del Sando di Pasquale festeggia SAN MBRIACATE e queste sono le sue parole “sande”:

“Che dire: gli antichi greci scrivevano: << Senza vino l’amore non vive ed ogni altra gioia muore>> (Euripide). Troppo vino inebria e se si esagera, fa MBRIACARE. Nel parlato popolano una persona che si IMBRIACA lo può fare anche senza bere vino. Anche se è astemio! E’ sempre, comunque, una perdita di riferimento della realtà. Come direbbe Zì Niculine: “Uno Sbandamento”. Significa non voler capire enon voler ascoltare i consigli e l’unica speranza che resta agli amici e parenti è quella che sia una perdita di razionalità momentanea e si dirà: <<Nin capisce chiù nìnte… SANBRIACATE>>. Gli amici del Bar goliardici e buontemponi, pur sapendo degli effetti del dolce nettare, cercano di stanne alla larga o quanto meno “allungarlo” con la hazzose e però cadono nella tentazione della MBRIACATURA quando vedono passare le “Signorone d’oltre confine”. E quì mi viene in mente Mastro Mingenzo, il saggio del Bar che dice: <<Quess vi li fanne sugnà, ma ninvi li danne!>> Tra le altre cose, visto che siamo in tempo pasquale, se passate davanti al Bar e li sentite cantare in modo sguaiato e a squarciagola non vi preoccupate, stanno provando i nuovi canti per la messa delle 11 di domenica pasquale. Sembrano MBRIACHI ma sono SOLO stonati! Buonagiornata a tutti ci sentiamo al sanDo di domani e fate i buoni se potete solo se potete.”

Il BAR DEL SANDO ogni giorno è in diretta alle ore 7.30 e in replica alle 8.00, 9.30 e alle 11.00 su www.jliveradio.com con Lidia Di Blasio e Pasquale. 

Scarica l’APP JLIVE RADIO

clicca qui per la versione Android https://bit.ly/2T7RsYs
clicca qui per la versione iOS: https://apple.co/2HKLUS8

Tutti i Vostri Commenti

JLIVE Radio

JLIVE Radio

JLIVE RADIO nasce come mezzo di comunicazione all’interno del Network JLIVE. Un mezzo professionale per diffondere anche al pubblico degli ascoltatori i Format TV ideati realizzati dall’agenzia di comunicazione e produzione televisiva JMOTION. JLIVE RADIO è una Radio in Streaming e contiene anche diverse sezioni in PodCast dove sono archiviati i numerosi Format del Network JLIVE TV. JLIVE Radio è una Web Radio e una Testata Giornalistica, Iscrizione n°5 del 2018. Direttore Giornalista Responsabile: Walter Bucciarelli - Editore. Completa Produzione di JMOTION Adv: Produttore, Autrice e Editore: Lidia Di Blasio - Direttore Artistico, Autore e Copy: Giuseppe Peluzzi