EVENTI in Abruzzo

La pittrice Valeria Verlengia esporrà un’antologia delle sue tele dedicate al paesaggio ed alla luce. Sulla base di questo tema portante, Paolo Verlengia proporrà il suo “Disgelo”, reading poetico composto da testi inediti

Domani, lunedì 29 luglio 2024 alle ore 21.30, al Teatro del Mare di Montesilvano, ha inizio la prima edizione del Montesilvano Wave Music Fest. Si potrà ascoltare domani, prima serata, il concerto live “Musiche dal Mondo” di Pino Ruggieri, ideatore del Wave Music Fest di Montesilvano, nonché direttore artistico. L’evento musicale prosegue con ospiti nazionali e internazionali come Nick The NightFly, Sarah Jane Morris e Maurizio Di Fulvio Group, Fabio Concato e Sergio Cammariere. L’ingresso è libero.

La lettura dei versi si intreccia con momenti di commento, creando un duplice binario di comunicazione e condivisione tra autore e pubblico. In questo scambio, la parola poetica diviene lingua prediletta per la descrizione e comprensione profonda dell’esperienza quotidiana.

Lunedì 27 novembre, alle ore 17, all’Hotel Regent a Pescara, momenti di informazione, formazione, socializzazione e l’incontro con gli amministratori pubblici. Un’idea nata dalla attività dello Sportello Demenze, istituito nel Giugno 2023 nella ASL di Pescara (“Area Progettuale 5” del Fondo Nazionale Demenze 2021-2023 proposto dal Ministero della Salute), in collaborazione con l’Associazione Alzheimer Uniti Abruzzo. Una preziosa occasione di confronto, per le famiglie dei pazienti e per gli operatori per confrontarsi con le Istituzioni sui bisogni sociosanitari e sulle difficoltà quotidiane.

Teatro Minimo Boreale: Il 17 settembre 2023 ha rafforzato ulteriormente il legame del teatro con la cultura locale. L’opera di Vincenzo Ranalli, conosciuto come Zi’ Vincenzo, trascende la mera rappresentazione artistica. Grazie all’abile direzione di Elsa Verratti in “Scrivo finché c’è spazio“, viene sottolineato il valore antropologico intrinseco nella sua opera. Ranalli non si limita a raccontare storie: cattura l’essenza di un’epoca e di una cultura. La sua arte offre un’insight profondo sulla natura umana e sulla società, rendendo il film non solo un omaggio cinematografico, ma anche una esplorazione antropologica dell’esperienza umana. Angelina Ranalli, con le sue interpretazioni cariche di autenticità e passione e Ugo Trevale

La visita allo stabilimento Spiedi’, guidata dal presidente Roberto Di Domenico in persona, è stata una dei momenti clou del Secondo raduno Alfa Romeo ‘Memorial Giuseppe Consalvi’.

PESCARA IN ARTE Rassegna di arte, letteratura e cultura – 5 gennaio Premiazione della prima edizione del Premio Endas Abruzzo per la cultura.

Endas Abruzzo dà vita alla II° ediz. Pescararte: rassegna di arte, letteratura e cultura coordinata dal critico d’arte e letterario Massimo Pasqualone – Inaugurazione il 28 dicembre ore 16.30 con collettiva di artisti, tra cui la Compagnia dei Pittori di Pescara, con il maestro Marco Pompei.