“San NCULLATE” il sando che s’attacca e ti prende
13 Maggio 2019
JLIVE Radio (95 Articoli)
Condividi!

“San NCULLATE” il sando che s’attacca e ti prende

ASCOLTA IL PODCAST del 13 Maggio

Cari amici vicini e lontani, oggi 13 Maggio il calendario del Bar del Sando festeggia SAN NCULLATE. Che dire? SanDo di diversi significati. Un esempio? Una persona diventa invadente, sempre presente? Significa che ti “SIN’COLLE”. Ecco dunque il significato di possesso che mette in discussione lo stesso rapporto di amicizia o di altro… si dirà:”Ohhh Cullù/chillì mi SAN CULLATE talmente tand chi n’arscejie a livarmile da torne” (quella o quello mi s’è incollato addosso talmente tanto che non riuscivo a togliermelo da intorno/addosso) – “mi SAN CULLATE chi m’ha livate lu fiate” (mi s’è incollato/appiccicato così tanto che mi ha tolto il respiro). Insomma quel senso di possessività che soffoca. Un altro significato è quello del possesso rubato, provocato e augurato o malaugurato ad altri. Come ad esempio: “Chi ti si puzza NCULLA’ lu diavule” (che ti si possa prendere il diavolo) – “Si l’ha NCULLATE chi tutte li scarpe” (se l’è preso con tutte le scarpe) – “Prima o poi cacchedune ti S’INCOLLE” (prima o poi qualcuno ti prende), ec… 

Buona giornata a tutti, ci sentiamo al prossimo sanDo… Fate i buoni se potete, solo se potete.”

Il BAR DEL SANDO ogni giorno è in diretta alle ore 7.30 e in replica alle 8.00, 9.30 e alle 11.00 su www.jliveradio.it con Lidia Di Blasio e Pasquale. 

Scarica l’APP JLIVE RADIO

clicca qui per la versione Android: https://bit.ly/2T7RsYs
clicca qui per la versione iOS: https://apple.co/2HKLUS8

 

Foto di  Pixabay

Tutti i Vostri Commenti

JLIVE Radio

JLIVE Radio

JLIVE RADIO nasce come mezzo di comunicazione all’interno del Network JLIVE. Un mezzo professionale per diffondere anche al pubblico degli ascoltatori i Format TV ideati realizzati dall’agenzia di comunicazione e produzione televisiva JMOTION. JLIVE RADIO è una Radio in Streaming e contiene anche diverse sezioni in PodCast dove sono archiviati i numerosi Format del Network JLIVE TV. La Radio è edita in SIAE ::: Licenza Musicale Protocollo Web Siae n. 1595