
Remy Shand il Bianco del Soul
Remy Shand, il bianco del Soul. Sono abbastanza certo che in molti non conoscete questo artista canadese e vi posso capire! E’ probabilmente la meteora più luminosa del panorama musicale attuale Soul. Definito “Il nuovo eroe del Soul pallido”. Si ispira a grandi artisti come Stevie Wonder e Marvin Gaye. Ma cosa c’è di speciale in Remy? Tutto il suo essere artista! E’ polistrumentista, ha praticamente suonato il suo primo e unico album “The Way I Feel (2001)” quasi interamente da solo. Ogni canzone dell’album, ha una impronta completamente sua, suonando ogni brano, dalla chitarra, al basso, alle tastiere e in certi casi anche la batteria, mixando tutto da se! Una vero “artista ALL IN ONE”.
E la sua VOCE? E’ assolutamente incredibile, ti entra dentro al primo ascolto, può sembrare un falsetto, che tra l’altro utilizza in modo eccelso in alcuni brani, ma la sua voce naturale non la espone in falsetto, è la sua voce naturale che acquista un colore completamente soul e pulito! E’ statunitense? No, è Canadese. E’ Nero dai? No, è bianco, anzi bianchissimo, alto e pallido, ma suona e canta come un DIO del SOUL! E’ stata la nuova scoperta della Motown che è stata un’etichetta discografica statunitense fondata a Detroit nel 1959 da Berry Gordy. La Motown ha avuto un ruolo cruciale nella diffusione della musica soul e rhythm and blues, e ha reso celebri artisti come The Temptations, The Supremes, Stevie Wonder e Marvin Gaye.
Remy Shand è stata la nuova rivelazione del SOUL, pubblicato il suo primo Album aveva sui 23 anni, è sparito dalle scene e ha lasciato a noi un lavoro di grandissima classe musicale. Se ogni tanto vi domandate chi è “un mostro” attuale della musica, Remy ha sicuramente un posto in questa classifica immaginaria!
Suona la chitarra alla Nile Rodgers, ottenendo anche un tocco Funk e Jazz esplosivo! Ramy Shand ho una energia esplosiva ma nel contempo delicata, eterea e molto dolce. Il talento artistico di questo ragazzo non è comparabile con niente e nessuno e la cosa più incredibile che anche secondo il mio modesto parere, con un solo album attualmente è il pilastro della intera “New-Motown”. “The Way i Feel” rimarrà per sempre nella storia della musica come album sottovalutato, ma di grandissima ispirazione. E’ l’album che molti amanti del soul sperano di creare, ma è già stato creato, suonato, cantato e mixato quasi tutto da Remy Shand. Fine Ciao, Stop e punto e a capo!
Remy non vuole essere paragonato a nuove stelle del firmamento black quali D’Angelo e Maxwell, perché dice di ispirarsi soprattutto ai maestri originali, quelli che per primi avevano esplorato il territorio negli anni Cinquanta e Sessanta “I miei miti sono Sly Stone, Miles Davis, i rappresentanti della scuola di Memphis; tutta la black music è derivativa rispetto a loro, per cui amo attingere direttamente dalle radici.”
Alcune info prese da: thelongjourney e su quinewspisa.it
Giuseppe Peluzzi
Autore e Regista