Sea Watch e Sea Eye: 10 paesi europei disponibili ad accogliere i migranti
8 Gennaio 2019
Davide De Amicis (49 articles)
0 comments
Share

Sea Watch e Sea Eye: 10 paesi europei disponibili ad accogliere i migranti

Svolta possibile per la vicenda dei 49 migranti bloccati al largo di Malta sulle navi Sea Watch e Sea Eye. Una decina di Paesil, tra cui Italia, Germania, Francia, Portogallo, Lussemburgo, Olanda e Romania, si sono offerti di ricevere i migranti, se Malta aprirà i suoi porti per lo sbarco.

Ma l’incertezza permane, perché le autorità maltesi chiedono che oltre alle 49 persone a bordo delle due navi ong, vengano redistribuiti anche altri 249 profughi salvati nei giorni scorsi dai loro guardacoste. I posti messi a disposizione dal gruppo di Paesi pronti ad accogliere, secondo alcune fonti, sarebbero superiori ai 49 necessari per la ridistribuzione di coloro che sono a bordo di Sea Watch e Sea Eye, ma non arrivano a coprire tutti e 298 i trasferimenti complessivi richiesti da Malta.

Nessuna offerta è stata invece avanzata dai Paesi dell’est, come Polonia o Ungheria. Dopo la riunione degli ambasciatori di ieri, sono in corso nuovi contatti, ed è possibile che la questione venga al Consiglio affari generali odierno, anche se questo non è tra gli argomenti fissati dall’ordine del giorno.

Davide De Amicis

Davide De Amicis

Nato a Pescara il 9 novembre 1985 e laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Teramo, è giornalista professionista. Oltre ad essere direttore responsabile di JLIVE RADIO, è redattore del notiziario online dell'arcidiocesi di Pescara-Penne La Porzione.it e collabora con la redazione pescarese del quotidiano Il Messaggero. In passato ha già collaborato con Radio Speranza, la radio dell'arcidiocesi di Pescara - Penne, scritto sulla pagina pescarese del quotidiano "Avvenire" e sul quotidiano locale Abruzzo oggi.

Comments

No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.