Sindemia, la salute mentale nell’era del Covid
8 Marzo 2021
Lidia Di Blasio (37 articles)
Share

Sindemia, la salute mentale nell’era del Covid

 

Abbiamo imparato a conoscere un nuovo termine che riguarda la nostra salute psichica: la Sindemia. Quali sono dunque i risvolti di questa era, così attuale e interminabile, che il Covid19 ha determinato?

Nei media, in TV e nei social network non facciamo altro che sentir parlare e leggere ogni giorno bollettini di guerra che raccontano dati sullo stato di salute fisica delle persone, ogni giorno sempre più compromessa dalla paura e dalla morte. Ma quando si parla di salute non bisogna solo tener conto di quella “fisica”, ma anche di quella “mentale”. Uno dei principali fattori è la Depressione, definita la “malattia del secolo” e considerata dall’O.M.S. (Organizzazione Mondiale della Sanità), la seconda causa di disabilità nel panorama delle malattie fisiche e psicologiche, seconda solo all’infarto.
E allora, come possiamo affrontare questo periodo in cui siamo avvolti dalla Sindemia? Si può uscire dalla Depressione? In questa puntata di Caos Cosmo, ci risponde la Psicologa Dott.ssa Luciana Udina.

Scarica l’APP JLIVE RADIO
> Versione Android: https://bit.ly/2T7RsYs
> Versione iOS: https://apple.co/2HKLUS8

Si ringraziano per la disponibilità lo Studio di Psicologia dott.ssa Luciana Udina
(visita anche il sito professionale della Dott.ssa Luciana Udina www.lucianaudinapsicologa.com)

Foto di freepik

Lidia Di Blasio

Lidia Di Blasio

Direttrice dell’Agenzia di Comunicazione JMOTION, Lidia Di Blasio nasce artisticamente nel 2003 come Modella e Fotomodella per esprimersi nel mondo dello Spettacolo un paio di anni dopo come Presentatrice di eventi e programmi TV. Dal 2018 è editore della Testata Giornalistica e webradio JLIVE RADIO