“Pescara è splendida”: la dedica di Pasolini impressa su di un murales
15 Gennaio 2019
Davide De Amicis (49 articles)
0 comments
Share

“Pescara è splendida”: la dedica di Pasolini impressa su di un murales

Da ieri, sul lungomare di Pescara, figura un murale dedicato a Pierpaolo Pasolini, per rievocare quanto l’artista scrisse nel 1959, parlando delle spiagge italiane, durante il suo soggiorno in città: «Pescara è splendida. È l’unico caso di città, di vera e propria città, che esista totalmente in quanto città balneare. I pescaresi ne sono fieri».

Oggi, a 40 anni dalla sua morte e a 60 dal suo viaggio in città, quelle parole prendono vita su di un murales realizzato per mano di #Smake, Davide Smake Nuzzi, streetwriter molisano che ha definito l’ultima fase di un progetto voluto dall’amministrazione comunale, realizzato dall’Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili e da #PepeCollettivo.

Il murale rientra nel progetto “Pescara Street Style”, che ha previsto la valorizzazione e la riqualificazione di diverse aree della città attraverso l’arte urbana, com’è già accaduto per la zona di Fontanelle con l’opera “Dreams” di Millo, che ha firmato anche un’altra opera dedicata alla sicurezza delle scuole sulla facciata della scuola primaria di Borgo Marino.

Il progetto comprende il murale realizzato prima di Natale dall’artista portoghese Pantonio sulla parete del ridotto ferroviario, retrostante il Ponte Flaiano, e la scritta che da oggi arricchisce l’ultimo tratto di passeggiata rivierasca, prima della Madonnina del Porto, una scritta voluta anche dal Consiglio Comunale che ha votato un ordine del giorno del consigliere Piero Giampietro che chiedeva di rendere a Pasolini un tributo simbolico, per ricordarlo all’anniversario della sua morte ed eternare il suo apprezzamento per la città.

Davide De Amicis

Davide De Amicis

Nato a Pescara il 9 novembre 1985 e laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Teramo, è giornalista professionista. Oltre ad essere direttore responsabile di JLIVE RADIO, è redattore del notiziario online dell'arcidiocesi di Pescara-Penne La Porzione.it e collabora con la redazione pescarese del quotidiano Il Messaggero. In passato ha già collaborato con Radio Speranza, la radio dell'arcidiocesi di Pescara - Penne, scritto sulla pagina pescarese del quotidiano "Avvenire" e sul quotidiano locale Abruzzo oggi.

Comments

No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write comment

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.