Violenza negli stadi, Salvini: “L’obiettivo è sradicarla con ogni mezzo”
8 Gennaio 2019
Davide De Amicis (49 articles)
0 comments
Share

Violenza negli stadi, Salvini: “L’obiettivo è sradicarla con ogni mezzo”

Si è tenuta ieri, presso la Scuola superiore di polizia a Roma, la riunione dell’Osservatorio nazionale delle manifestazioni sportive incentrata sulla violenza negli stadi, convocata dal ministro dell’interno Matteo Salvini, con il sottosegretario alla Presidenza del consiglio con delega allo sport Giancarlo Giorgetti: «Ogni settimana – ha ricordato Salvini – ci sono 12 milioni di tifosi che seguono gli eventi sportivi e 6 mila teppisti, da non confondere con i tifosi che sono il 99%. L’obiettivo è sradicare la violenza con ogni mezzo necessario».

In riferimento alla sospensione delle partite in caso di cori offensivi, il ministro ha ritenuto il tema “scivoloso”: «Rischiamo di mettere in mano a pochi – aggiunge – il destino di tanti. Io preferisco prevenire e non lasciare potere di ricatto ad una frangia minoritaria. E poi è difficile trovare criteri oggettivi per la decisione. Nel 2018 – ricorda il vicepremier – sono stati utilizzati 75 mila agenti per garantire la sicurezza delle manifestazioni sportiveÈ giusto che i club contribuiscano alle spese, come prevede la legge sulla sicurezza e che quei 40 milioni di euro non gravino sui cittadini».

Il ministro Salvini ha anche auspicato «una nuova legge per consentire alle società di fare i propri stadi, con camere di sicurezza per mettere dentro i delinquenti».

Davide De Amicis

Davide De Amicis

Nato a Pescara il 9 novembre 1985 e laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Teramo, è giornalista professionista. Oltre ad essere direttore responsabile di JLIVE RADIO, è redattore del notiziario online dell'arcidiocesi di Pescara-Penne La Porzione.it e collabora con la redazione pescarese del quotidiano Il Messaggero. In passato ha già collaborato con Radio Speranza, la radio dell'arcidiocesi di Pescara - Penne, scritto sulla pagina pescarese del quotidiano "Avvenire" e sul quotidiano locale Abruzzo oggi.

Comments

No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write comment

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.