PAURA DI AVER PAURA, CONOSCERE SE STESSI
7 Settembre 2020
Lidia Di Blasio (37 articles)
Share

PAURA DI AVER PAURA, CONOSCERE SE STESSI

 

In ognuno di noi c’è un altro che non conosciamo!

Iniziamo da questa frase, sintetica, essenziale e che è diventata lo slogan del programma stesso, di CAOS COSMO.
Se è vero che si ha #Paura solo di ciò che non conosciamo, allora… cos’è la Paura? Come si manifesta e quando ci rende “schiavi” di noi stessi e della società? Quando condiziona le nostre scelte al punto di farci vivere una vita mediocre basata sull’accettazione degli altri? Come possiamo conoscerla prima di tutto e affrontarla?

Nella 7° puntata di CAOS COSMO insieme alla psicologa Dott.ssa Luciana Udina parliamo della Paura, un argomento estremamente attuale in questi giorni, tanto che non è nell’aria solo tra la gente, ma si è ben ricordata come, la Paura, sia un comun denominatore per manipolare le masse portandole a decidere della loro vita sotto questa forma che assume a tutti gli effetti le sembianze di un ricatto per se stessi e per la società in cui vive.

Questa sera alle ore 19.00 su www.jliveradio.it conosceremo più da vicino le diverse manifestazioni della paura insieme alla Psicologa Dott.ssa Luciana Udina.

Tra i tanti esempi che la società ci mostra e la storia ci imprime, sempre con la speranza di non ripetersi, non possiamo non riportare in luce le parole di Hermann Goring, il maresciallo del Reich, che durante il processo di Norimberga alla domanda “Come ha convinto i tedeschi ad accettare tutto questo?” – lui rispose – è una cosa facile, Non ha a che vedere con il nazismo, ma con la natura umana. Puoi fare ciò in un regime nazista, socialista, comunista, in una monarchia e in democrazia. L’unica cosa di cui il governo ha bisogno per rendere le persone schiave è la paura, e se riesci a trovare qualcosa per spaventarle, puoi fargli fare ciò che vuoi”.

Clicca per ascoltare la puntata.

 

(visita anche il sito professionale della Dott.ssa Luciana Udina www.lucianaudinapsicologa.com)

Foto creata da freepik

Lidia Di Blasio

Lidia Di Blasio

Direttrice dell’Agenzia di Comunicazione JMOTION, Lidia Di Blasio nasce artisticamente nel 2003 come Modella e Fotomodella per esprimersi nel mondo dello Spettacolo un paio di anni dopo come Presentatrice di eventi e programmi TV. Dal 2018 è editore della Testata Giornalistica e webradio JLIVE RADIO