Diretta Streaming | Analisi Costi Benefici della TAV
27 Febbraio 2019
JLIVE Radio (83 Articoli)
Condividi!

Diretta Streaming | Analisi Costi Benefici della TAV

JMOTION Agenzia di Comunicazione di Pescara, in collaborazione con IMMEDIACOM di Torino, trasmetteranno in diretta streaming la presentazione dell’analisi costi-benefici della TAV che si terrà il 28 febbraio h. 17:30 alla Fondazione Collegio Carlo Alberto (Piazza Arbarello 8, Torino). Per seguire la diretta basta collegarsi su questa pagina o sul sito www.carloalberto.org

L’analisi costi-benefici sulla Nuova Linea Treno Torino-Lione (cosiddetta TAV), preparata dal gruppo di lavoro coordinato dal Prof. Marco Ponti per il Governo, stima un costo dell’opera che supera i benefici di un valore che oscilla tra i 7 e gli 8 miliardi di euro, secondo le diverse ipotesi studiate. Raramente un’analisi costi-benefici ha avuto un impatto mediatico e politico come in questo caso. I numeri sono fondamentali per guidare le scelte di politica economica. Per questa ragione il loro significato e la loro solidità devono essere analizzati con attenzione.

La Fondazione Collegio Carlo Alberto organizza un incontro con il Prof. Marco Ponti e altri esperti di analisi costi-benefici per meglio capire e valutare dal punto di vista tecnico il significato di questa stima di costo. Qual è il merito e il valore dell’analisi costi-benefici per valutare un progetto in corso di lavorazione come la TAV? Quali e quanto robuste e corrette sono le ipotesi adottate dallo studio? Quanto varia il risultato nel caso di scenari alternativi?

Lo studio sarà presentato da due degli autori: Marco Ponti e Francesco Ramella.

Verrà commentato da Andrea Boitani (Università Cattolica, Milano), Massimo Florio (Università degli Studi di Milano) e Marco Percoco (Università Bocconi, Milano).

L’incontro sarà coordinato da Giorgio Barba Navaretti, Vicepresidente della Fondazione Collegio Carlo Alberto.

JLIVE Radio

JLIVE Radio

JLIVE RADIO nasce come mezzo di comunicazione all’interno del Network JLIVE. Un mezzo professionale per diffondere anche al pubblico degli ascoltatori i Format TV ideati realizzati dall’agenzia di comunicazione e produzione televisiva JMOTION. JLIVE RADIO è una Radio in Streaming e contiene anche diverse sezioni in PodCast dove sono archiviati i numerosi Format del Network JLIVE TV. La Radio è edita in SIAE ::: Licenza Musicale Protocollo Web Siae n. 1595