Il Garante della Privacy e il caso Tik Tok
15 Febbraio 2021
Lidia Di Blasio (34 articles)
Share

Il Garante della Privacy e il caso Tik Tok

Torniamo, ancora una volta, a parlare di Minori e delle Challenge, le sfide nel web che nascono tra gli adolescenti e che portano al tentato suicidio. Un tema davvero molto delicato, visto l’uso spasmodico che i ragazzini fanno dei social network, le loro Piazze virtuali.

Il 22 gennaio 2021 il Garante della privacy ha disposto il blocco dell’uso dei dati degli utenti per i quali non sia stata accertata l’età anagrafica all’interno del social network. La disposizione è stata emanata a seguito della morte di una bambina siciliana di 10 anni, avvenuta dopo l’esecuzione di una challenge condivisa tra gli utenti della piattaforma che prevedeva il tentativo di suicidio dell’utente tramite una cintura attorno al collo.

Nella 11° puntata di CAOS COSMO ne parliamo con la Psicologa Dott.ssa Luciana Udina e l’Avvocato Liliana Rullo, Direttore di Mondo Diritto e autrice di numerose pubblicazioni cartacee ed online, per entrare più in merito nel pericoloso mondo dei Social Network e nel fragile mondo esistenziale dei più piccoli. Qualche segnale finalmente inizia a darlo anche l’Italia per monitorare l’uso di tali strumenti.

 

Scarica l’APP JLIVE RADIO
> Versione Android: https://bit.ly/2T7RsYs
> Versione iOS: https://apple.co/2HKLUS8

Si ringraziano per la disponibilità lo Studio di Psicologia dott.ssa Luciana Udina
(visita anche il sito professionale della Dott.ssa Luciana Udina www.lucianaudinapsicologa.com)
e l’avv. Liliana Rullo, direttrice di Mondo diritto mondodiritto.it)

Foto di Technology photo created by freepik – www.freepik.com

Lidia Di Blasio

Lidia Di Blasio

Direttrice dell’Agenzia di Comunicazione JMOTION, Lidia Di Blasio nasce artisticamente nel 2003 come Modella e Fotomodella per esprimersi nel mondo dello Spettacolo un paio di anni dopo come Presentatrice di eventi e programmi TV. Dal 2018 è editore della Testata Giornalistica e webradio JLIVE RADIO