Avvistata la tenda degli alpinisti dispersi sul Nanga Parbat, ma i soccorsi sono fermi.
1 Marzo 2019
Lidia Di Blasio (18 Articoli)
0 commenti
Condividi!

Avvistata la tenda degli alpinisti dispersi sul Nanga Parbat, ma i soccorsi sono fermi.

Notizie dal Mondo – Riportiamo le immagini video condivise da Abbas Ali (CEO della Rupal Expeditions Pakistan) che mostrano l’avvistamento della tenda dei due alpinisti dispersi, Daniele Nardi e Tom Ballard, di cui non si hanno più notizie da domenica scorsa.

Riportiamo anche le parole che spiegano il video e descrivono la drammatica situazione che stamattina teneva ancora viva la speranza: “Video footage of yesterday’s reconnaissance flights to search Tom and Nadi and their camps on entire Mummery Spur from 5100 m to 7000m. No clue found accept a collapsed orange/ red tent in snow which is still unsure due to its position! Praying for Daniele Nardi and Tom Ballard’s safe return from Nanga Parbat. Thanks to Askari Aviation.”

L’elicottero dei soccorsi, dopo aver avuto l’autorizzazione al volo per soccorrere i due alpinisti, è rimasto a terra per questioni amministrative, seguite successivamente da problematiche meteorologiche. 

Minuti preziosi, ore e giorni persi che lasciano poche speranze di ritrovarli in vita. C’è da rabbrividire come sia possibile che, di fronte alla morte, l’agenzia che gestisce in concessione i voli degli elicotteri dell’esercito pakistano (Askari) abbia ostacolato l’intervento facendolo slittare a domani esclusivamente per motivi amministrativi. Il pagamento dell’intervento di soccorso deve avvenire anticipatamente al decollo e, nonostante i familiari si siano subito resi disponibili al pagamento delle somme dovute, a far crescere l’attesa sono stati poi i tempi tecnici del trasferimento di denaro che non è avvenuto in poche ore. 

Si può pensare di essere appesi ad un filo, ad una corda o ad un versamento di denaro, ma in certi ambienti anche solo un secondo può significare la vita o la morte. Oltre al ritardo, si è poi sommato il problema meteorologico facendo slittare le operazioni di recupero a domani.

Pubblichiamo gli ultimi aggiornamenti dalla pagina ufficiale dell’alpinista italiano Daniele Nardi.

Lidia Di Blasio

Lidia Di Blasio

Direttrice dell’Agenzia di Comunicazione JMOTION, Lidia Di Blasio nasce artisticamente nel 2003 come Modella e Fotomodella per esprimersi nel mondo dello Spettacolo un paio di anni dopo come Presentatrice di eventi e programmi TV. Dal 2018 è editore della Testata Giornalistica e webradio JLIVE RADIO

Commenti

Ancora Nessun Commento Puoi essere il Primo a Commentare questo Articolo!

Scrivi il TUO Commento

I tuoi dati saranno al sicuro! L'indirizzo email non verrà pubblicato. Anche altri dati non saranno condivisi con terze persone. I campi obbligatori contrassegnati come *